Glossario del Time Management

Libro aperto su scrivania

Glossario dei Termini Più Usati nel Time Management

Ecco un elenco dei termini maggiormente utilizzati quando si parla di Gestione del Tempo, Efficacia e Produttività. Questi termini li troverai molto spesso in tutti quei siti web che trattano tali argomenti e che riguardano anche l’ambito della Crescita Personale.

  • Time Management, ovvero Gestione del Tempo. In ambito aziendale si usa questa espressione per indicare tutte le strategie atte ad ottimizzare il flusso lavorativo e ad aumentarne efficacia e produttività, eliminando tempi morti e gestendo tutti gli imprevisti che possono distogliere l’attenzione dagli obiettivi.
    Link di approfondimento
  • Tecnica del Pomodoro: è una forma di addestramento utile per compiere i task assegnati o auto-assegnati in una quantità di tempo prestabilita e misurata attraverso un timer.
    Link di approfondimento
  • Diagramma di Covey, detto anche Matrice di Eisenhower, è un metodo per assegnare la giusta priorità alle attività lavorative. Graficamente è rappresentato da quattro quadranti che indicano altrettante categorie: attività importanti e urgenti, attività importanti ma non urgenti, attività non importanti ma urgenti, attività né importanti e né urgenti.
    Link di approfondimento
  • Metodo ABC: è un altro tipo di classificazione che serve a stabilire delle priorità alle attività da svolgere. Tipicamente segniamo con A i task che devono essere assolutamente fatti, con B quelli che dovremmo fare, con C quelli che ci piacerebbe fare e che svolgeremo soltanto dopo ave esaurito la lista di task A e B.
    Link di approfondimento
  • Principio di Pareto: è una teoria formulata dall’economista italiano Vilfredo Federico Damaso Pareto, secondo cui l’80% della ricchezza prodotta da un Paese è posseduta dal 20% delle persone. Si è scoperto poi che questo modello è replicabile in tutti i campi delle attività umane.
    Nel Time Management si può tradurre così: l’80% dei risultati positivi che ottieni nel tuo lavoro, deriva dal 20% dei progetti che porti a termine.
    Link di approfondimento
  • In fase di avviamento di un progetto occorre innanzitutto valutarne la fattibilità. Un ottimo criterio è stabilire se gli obiettivi posti soddisfino 5 requisiti, sintetizzati dall’acronimo inglese S.M.A.R.T.: Specifici, Misurabili, Realizzabili, Realistici, Definiti nel tempo.
    Link di approfondimento
  • Metodo POSEC: è un modello che prende in considerazione la qualità di vita di una persona media e stabilisce 5 principi o criteri da seguire per garantire il successo e la prosperità economica. POSEC è un acronimo inglese che sta per:
    Prioritize – (Priorità). Definire il proprio tempo e definire la propria vita vincente.
    Organizing – (Organizzare). Attività da fare per ottenere sicurezza e stabilità, da portare a termine regolarmente per avere successo.
    Streamlining – (Flusso) Attività che non ci piace fare, ma che devono essere fatte.
    Economizing – (Economizzare). Attività che si dovrebbero fare e/o che possono essere piacevoli da fare, ma non sono così urgenti.
    Contributing – (Contribuire). Prestare attenzione alle poche attività rimaste in grado di fare la differenza.
    Link di approfondimento

Le Guide di PadronedelTempo

La Guida per te che cominci un'attività o sei un freelance. Fai click sull'immagine qui sotto.
E-cover guida alla gestione del tempo

Il Report sulle "10 Tecniche di Rilassamento Semplici ed Efficaci". Fai click sull'immagine qui sotto.
E-cover report 10 tecniche di rilassamento

Conosci Timerepublik?

Se non sei iscritto a Timerepublik, allora devi assolutamente provare questa Banca del Tempo... Se sei iscritto, puoi donarmi un po' del tuo tempo collaborando al mio progetto. Fai click sul banner qui sotto: